martedì 31 dicembre 2013

L' ultima dell' anno - Cicciocross di Moncrivello

Siamo arrivati alla fine del 2013 e Moncrivello ci ospiterà per l' ultima gara del 2013.

Il percorso qui è sempre una figata pazzesca, veloce e tecnicissimo con tante contropendenze e tratti da vero ciclocross come le salitellle corte e ripide che se vuoi fae in bici devi sprintare come un matto se no è meglio farle di corsa.

Oggi sono qui tutti i migliori, parto a palla di cannone e prendo la prima curva in testa, la gamba reagisce bene e forzo fin da subito, rimaniamo in quattro a metà del primo giro, attacco la prima infidissima salitella in bici e la passo velocemente, dietro di me tutti a piedi , la Nemesi scivola e perde qualche secondo che non riuscirà più a recuperare, secondo giro ancora in testa a menare come un fabbro. All' inizio del terzo giro mi passano Beltrami e Bonollo, mi appiccico a ruota ma prendo troppo aggressivo una curva a sinistra perdo l' anteriore e picchio a terra con la spalla che ho rotto a Barcellona, mini checkup e via di nuovo in sella, non ho perso molto e la gamba è ancora buona.
Accelero e vedo che piano piano riesco a recuperare, dopo due giri ho colmato il gap che mi separa dalla coppia di testa e come una furia salto in testa, con il mio forcing stacco Bonollo che scivola in una curva per starci dietro, Beltrami sembra cedere ma dopo mezzo giro è lui a prendere le redini della corsa, accelera forte nel rettilineo e mi prende una manciata di secondi, provo a recuperare ma la schiena mi tradisce. Sono costretto a mollare il colpo, stringo i denti per un giro e mezzo ed agguanto laseconda posizione tra i cadetti/junior e la prima degli Junior che come categoria sarà l' ultima perchè dal primo gennaio ci sarà una nuova stupidissima categoria che va dai 19 ai 32 anni d' età.





Oggi anche il Daddy si sente carico, parte abbastanza bene e si fa un giro con un passo buono ma non esagerato per prendere le misure con il terreno reso fangosissimo dalla gara precedente.
Piano piano aumenta il ritmo e schianta i suoi diretti avversari e quasi va a prendere atleti che prima d' ora vedeva solo con il binocolo, agguanta una bellissima 10^ posizione che vale oro per le belle sensazioni regalate.
BRAVISSIMO






Come sempre vi lascio anche l' entusiasmante racconto del nostro mitico Ju Vantornout.


Si lo so,lo avevo già detto di Gravellona Lomellina,ma oggi il percorso era da FAVOLA il migliore fino ad ora(atmo)..mancavano i cartelli BPOST TROFEE e poi era come essere in Belgio!!
Purtroppo l’influenza la fa da padrona in casa mia ed era praticamente impossibile “evitarla”.. quindi abbattuto fisicamente,ma non moralmente mi dirigo verso il quadrilatero del cx,la terra sacra del vercellese,dove il buon Riconda non sbaglia un colpo in quanto a percorsi!
il percorso è stato modificato e,secondo me,migliorato rispetto all’anno scorso, salita curve,tratti tecnici,contropendenze… e FANGO!! non mancava nulla!
siamo poco più di una dozzina tra i Senior e la partenza è anticipata di 10 min..cazzarola,lancio la giacchetta e i gambali a bordo strada e mi dirigo al via..prima i giovani,poi noi Senior e infine i Veterani.. parto tranquillo e subito Paiato e Favaro dirigono le danze,ma decido di non esagerare e dopo un giro li lascio andare…è da stupidi farsi del male.
dietro ormai il vuoto è fatto e mi godo questo fantastico percorso tutto da spingere e guidare …vado a riprendere il buon Mamo (junior) e decido di stare con lui,ci alteriamo le posizioni,è un peccato che non siamo più nella stessa categoria quest’anno,ci saremmo divertiti a battagliare!
a metà gara inizia a darmi noia la chiappa sx,aver fatto da vergiate a casa usando la bici a mo’ di monopattino causa catena rotta è stato fatale…e correre a piedi nei tratti infangati ha peggiorato la situazione..ma stringo i denti e vado oltre,il percorso è troppo bello per mollare così!
Arrivano a prendermi i due terribili veterani Bonalda e Bertoni,c’è chi mi “suggerisce” di tenere le loro ruote come allenamento,ma data la condizione “precaria” preferisco non provarci nemmeno..
a due giri dal termine il fango ormai mi lascia solo 2 pignoni dietro e decido di cambiar bici…non l’avessi mai fatto…non so perché,ma ben 3 cadute di catena (con relativi rosari) nel corso di un giro e vedo gli inseguitori Colombo e Angaramo farsi sotto..buttare via il podio così è da stupidi..corro nei tratti di salita per non cambiare e rischiare di far cadere la catena e finalmente mi riprendo la ridley… infangata,ma fedele! prima di chiudere 3°mi permetto anche di incitare il buon Isacco nelle ultime curve,ma purtroppo per lui perde la volata per il 4°posto.

Buon Anno a tutti e ci si vede a Bogogno più carichi che mai!!

JU


Nessun commento:

Posta un commento