mercoledì 18 dicembre 2013

Il ciclocross di Cigliano

A Cigliano io non ero presente, ho corso al mattino la terza prova del campionato italiano singlespeed ed al pomeriggio purtroppo ero impegnato con il lavoro. Lo Ju Team è stato comunque degnamente rappresentato.
Il Daddy non era in giornata,  nonostante il percorso che non si addice alle sue doti e la poca grinta in corpo riesce a conquistare comunque un decimo posto che gli vale la burseta.



Per la cronaca della gara ed i commenti lascio la parola al mitico JU Vantornout che potete leggere qui sotto

Dopo una settimana di stop dalle corse e 2 settimane di allenamento intenso mi presento a Cigliano curioso di vedere se c’è qualche segnale di miglioramento.
Il percorso sicuramente mi si addice, tutto da spingere,poco da guidare.
il sole riscalda la campagna e il terreno inizia a sgelare.
Decido di usare i grifo ma dopo un paio di giri di prova smollo appena la pressione, ci sono un po’ di curve scivolose prima del traguardo…
Ci allineiamo in griglia e siccome siamo in pochi partiamo insieme ai Cadetti-Junior*.
3,2,1,Via…Paiato,Ballini e un altro Cadetto scattano fortissimi, io inseguo e nel pratone riaggancio il gruppo,  salto i due cadetti e mi porto alle spalle di Paiato…
Dopo nemmeno 500m siamo via in 3 e dietro c’è già il vuoto, Manuel (camp. Ita Cadetti) rimane dietro in 3^ posizione, non si vuole giustamente intromettere tra noi Senior, dopo il primo passaggio Paiato rallenta e lo passo mettendomi davanti a menare (errore!!)
Al secondo giro ritorna in testa lui e inizia a fare scatti in uscita di curva che mi fanno male ma rimango comunque li a ruota.
3° giro stessa scena ma inizio a cedere qualche metro, Manuel mi corregge in curva, mi dice che rallento troppo, ha ragione!
Mi rimetto sotto a menare e vedo Paiato fare un volo tanto spettacolare quanto innocuo, con la leva aggancia un paletto e fa un cappottone, come un gatto si rialza e riprende a pedalare ma ormai io e Manuel siamo rientrati. Dopo nemmeno 200m in uscita di curva sento “Crack” era Paiato che da buon Samurai aveva spezzato in due un paletto con il ginocchio e si era messo a zerbino sotto le mie ruote, impossibile evitarlo... 
inchiodo e mi ribalto pure io, mi rialzo chiedo come sta e appena sento “tutto ok vai tra” riparto a tuono, prendo 10, 20 sec e mi butto all inseguimento di Manuel che era riuscito ad evitarci. Siamo a metà gara ma 20 sec di vantaggio sono importantissimi e con una buona gamba riesco pian piano ad aumentare il vantaggio, ormai Manuel non lo riesco a riprendere e mi gestisco il mio vantaggio e mi godo una fantastica vittoria, la prima davanti ad un Big importante come Paiato.

*Sembra incredibile ma la categoria Cadetti verrà unificata agli Junior a partire dal Camp.Italiano di Belgioioso, sono fortemente contrario da questa decisione anche se ormai non mi riguarda più direttamente ma ritengo sbagliatissima questa mossa da parte di Acsi che vuol di fatto spingere i giovani in Federazione…La stessa Federazione che NON organizza abbastanza gare, infatti  a Cigliano si son presentati 2 dilettanti di Reggio Emilia perché di gare di federazione non c’era nulla a parte Perugia….ASSURDO!!!

JU VANTORNOUT




Nessun commento:

Posta un commento