sabato 28 dicembre 2013

Ciclocross Gravellona (Namur) Lomellina - CHE SFIGA

Come ogni anno il percorso di Gravellona Lomellina mi esalta, tecnica forza e velocità tutti ingredienti miscelati alla perfezione per un percorso davvero ottimo.

La mia gara non la racconterò perchè dopo un' ottima partenza e due giri alla grande rompo il forcellino del cambio e piego un supporto del telaio quindi sono ancora troppo in****ato per scrivere quanto andavo bene ma nonostante ciò ho raccolto solo una sesta posizione ( 2° Junior).

Faccio solo i complimenti allo Ju Team che si è presentato in massa con il Daddy che chiude in 12^ posizione, Ju Zulle anche lui in 12^ posizione, Ju Cancellara 18° e Ju Vantornout che gentilmente scrive le sue impressione che chiude 4° migliore del team.










Avevo un bel ricordo di questa gara dello scorso anno, per cui quando mi hanno detto che avevano inserito scalinate e tratti da spingere non potevo che essere contentissimo.
Attraverso  la tangenziale di novara e la bruma mi accompagna, Gravellona è uno sperduto paesino nella nebbia della bassa ,sembra un paese fantasma ,nessuna macchina o persona per strada.

Arrivo ai laghetti di pesca sportiva dove è allestito il percorso e la prima persona che incrocio è sua maestà Corradini, bene penso la giornata inizia bene… almeno qualche lezione sul campo posso carpirla.
Percorso really Belgium, lunghi rettilinei da spingere, tratti da guidare belli larghi, scalinate e discese viscide….insomma mi sento come i Pro a Namur, che figata!!

Partono prima i veterani,sono quasi una trentina,poi i giovani e infine noi Senior (20 partenti)…. la partenza è il mio tallone di achille e anche oggi ho pagato pegno, sono 8° devo inventarmi qualcosa penso e un ingresso a piedi in una serie di curve strette mi permette di guadagnare qualche posizione.
Mi ritrovo alle spalle dei due alfieri della Clamas, Pivotto & Guidali, è tutta stagione che mi bastonano penso, voglio la rivincita!
Arriviamo alla prima scarpata e anche qui la corsa a piedi mi ha aiutato a prevalere sulla bici, il fango era viscidissimo e a parte i primi 3 (Corradini,Paiato e Colombo) gli altri erano in affanno.
Quindi mi ritrovo 4° con alle spalle Pivotto che mi urla di non fare il buco, ha ragione devo tener duro…. esco bene dalla discesa infida e pesto dentro... il buco ll’ho fatto ma dietro (Pivotto aveva stallonato)!
Putroppo non è per niente facile guidare con tutto questo fango e il problema arriva dal mezzo, pieno di fango peserà 5 kg in più, arrivo al “box” e per fortuna c’è il papy che mi da la bici pulita e lava quella sporca, continuo così per un po’ di giri, ovviamente davanti sono già spariti oltre il campo visivo ma non devo mollare perchè i Clamas si avvicinano ed i punti per la classifica mi servono.
A tre giri dalla fine il patatrac, appena presa la bici pulita il pedale sx gracchia malamente, dopo 100m si rompe! Per fortuna è rimasto il perno quindi almeno in appoggio riesco a pedalare, è chiaro che con il pedale sx rotto non è facile a scendere e risalire VELOCEMENTE dalla bici quindi perdo parecchio, mi ripassa Pivotto e stringo i denti fino al box.
Riprendo la Ridley e scarico tutti i cv nel rettilineo, alla base della collina riprendo Pivotto, lui la fa in bici ma anche questa volta la corsa ha prevalso!
Lo passo prima della cima e mi fiondo in discesa rischiando seriamente di finire nel laghetto, scale a fuoco col cuore in gola e giù di rapporto, lo stacco nuovamente e riesco a chiudere 4°!
Contentisssimo!

Ju Vantornout





Nessun commento:

Posta un commento