martedì 25 dicembre 2012

CICLOCROSS - MANUALE DI TECNICA ep n°3 - Come risalire sulla bici in modo veloce ed efficace

Lo JU Team lavora anche a Natale, e proprio per questo vi augura tanti auguri e buone feste.

Ora abbandoniamo i panettoni e le tavole imbandite per tornare sulle nostre amate bici da ciclocross, tornare nel vero senso della parola perché oggi impareremo come si risale al volo sul nostro mezzo dopo aver passato gli ostacoli.

Per cominciare potete allenarvi a compiere il gesto nel modo corretto facendo il procedimento lentamente per togliere quella piccola paura inconscia che non vi permette di risalire al volo.

Versione semplificata per allenamento:

Mettete la mano SINISTRA sulla leva del freno e la destra sulla parte piatta del manubrio (potete tenerle entrambe sulle leve, è molto personale ed il risultato non cambia), a questo punto punto camminando pensate alle vostre gambe come se fossero quelle di un compasso, la SINISTRA è quella che rimane fissa e fa da perno giocando con la caviglia che si estende e vi fa guadagnare centimetri mentre la DESTRA è quella che si muove compiendo n movimento rotatorio che va a scavalcare la sella mentre voi vi sedete sopra.

Il movimento deve essere fluido e la gamba sinistra quando si stacca da terra NON deve più tornarci quindi cercate di evitare doppi saltelli che vi faranno solo rallentare e rischiare una distorsione della caviglia.


Versione velocizzata per gara:

Ripetete la versione semplificata  correndo, quando vi troverete a dover salire sulla bici spingete in avanti il manubrio ad alzate la gamba DESTRA per salire in sella, a questo punto sarete ad una velocità tale che solo con la rotazione vi ritroverete a saltare senza neanche accorgervene, state solo attenti a non saltare troppo, meno spazio c'è tra voi e la sella e più sarete veloci nel gesto senza prendere troppi sobbalzi che la vostra schiena potrebbe non gradire molto.

Buon allenamento e mi raccomando provate e riprovate, solo così si possono ottenere degli ottimi risultati.






Qui sotto trovate un bel video che riassume le due tecniche per scendere dalla bicicletta e come risalire nel modo più veloce possibile.
A mercoledì prossimo

JU




Nessun commento:

Posta un commento