lunedì 25 novembre 2013

Al ciclocrò da Garbagnà Milanes

Questa settimana a causa di un bel mal di gola mi sono concesso solamente una gara di cross, siamo io il Daddy e Ju Vantornout a difendere la bandiera fiamminga dello JU TEAM e carichi ed aggressivi andiamo a Garbagnate Milanese.

Arrivo in ritardissimo alla partenza, sono già tutti schierati ed io un po' sommessamente mi infilo in un angolino in prima fila, 3...2...1...VIA... Bella partenza di merda, sono in terzultima posizione facciamo gli ostacoli risalgo in bici per il piccolo rettilineo e poi con mentalità belga decido di affrontare la S sulla collina a piedi (perchè l' importante non è stare sempre in bici ma affrontare l' ostacolo il più velocemente possibile) gli altri invece rimangono in sella e come prevedevo sono costretti a mettere il piede a terra, salto un sacco di atleti e mi trovo proiettato in quinta posizione, tre o quattro curve e sono terzo all' inseguimento della Nemesi e di Beltrami, mezzo giro è andato e piano piano mi avvicino alla Nemesi che oggi non gira bene, piano piano riesco a riprenderlo e mentre completo l'aggancio lui sfortunatamente fora, io sono un po' fuori giri e da dietro arriva anche Lunardi, ci scambiamo qualche volta la posizione ma io sono in crisi con la bici, scivola da tutte le parti e non riesco a stare in piedi, il problema sono le gomme, sono piene di fango e la tacchettatura non affiora più, urlo al Daddy che prontamente mi porta in cima alla scalinata la Prestige che scambio con la Supernova, qui ho delle gomme diverse che scaricano meglio il fango, la scelta è giusta e io cambio marcia.


Attacco senza pietà nel tratto di prato più pesante per via del fondo morbido e stacco Lunardi, ora sono sono secondo della cagosissima :-D categoria cadetti/junior e primo della mia categoria (quella vera), continuo a guidare bene  mi diverto, spingo forte fino ad un giro dalla fine ma poi scoppio, mi giro non vedo nessun mio avversario diretto e posso godermi l' ultimo giro per arrivare alla mia maniera con le mani alzate sulla linea dell' arrivo. Mi giro e dopo poco vedo arrivare con la faccia sfinita l'amico Ju Vantornout in sesta posizione di categoria.





Mi cambio e via a vedere il Daddy, parte anche lui maluccio e dopo due giri ancora non riesce a cambiare marcia, lo guardo e lui mi dice "oggi non gira" ma sappiamo di che pasta è fatto, lo incito a spingere e lui da vero combattente stringe i denti e con sofferenza ricomincia a rimontare.

Si vede la fatica sul suo viso ma lui non cede, mai, mancano due giri e recupera i suoi avversari diretti e con una bella zampata da vero osso duro guadagna quella manciata di secondi che gli permettono di guadagnare qualche altro punto in classifica e conquistare un buonissimo 11°.


Peccato che oggi siano stati premiati solo dieci corridori per categoria e  non tutti come spesso accade, come al solito la categoria cadetti e Junior è stata premiata unificata (ma ormai abbiamo fatto il callo) ma per il resto percorso ed organizzazione ottimi.

Vi lascio con il bel racconto di JU Vantornout

Sarà stato l’appagamento della vittoria di sabato a Vinzaglio,sarà la settimana di acqua e una lieve influenza,ma non avevo una grandissima voglia di correre oggi….
Il sole la fa da padrone dopo una settimana di acqua e nonostante tutto di fango non c’è n’è,qualche curva scivolosa,ma niente di più..
Oggi siamo in una ventina,tutti schierati.. pronti via… parto bene,sono terzo.. ma nel corso di un giro mi ritrovo 5°… mi rendo conto subito che nonostante la fatica i battiti non salgono.. l’influenza,anche se leggera non perdona,non sono bastate le 2 aspirine del weekend.
Il treno dei big inesorabilmente se ne va.
Pazienza,partecipo anche per difendere il primato in classifica e lo prendo come un buon allenamento.
Al penultimo giro un salto di catena mi costringe a scendere e sistemare la stessa perdendo un po’ di tempo.. morale chiuderò 6°.
Alcune considerazioni:

-  Percorso molto bello ,tecnico e mosso

- Devo imparare a guidare nello stretto scivoloso,in uscita di curva ero una frana!

- 30 punti di partecipazione ad ogni  prova sono troppi,specialmente se non sono previsti scarti


Arrivederci a Comazzo

Ju Vantornout



Grazie ad Emanuele, Armando ed alla Sig.ra Folli per le fotografie

Nessun commento:

Posta un commento