lunedì 18 novembre 2013

Ciclocross Vinzaglio - Criterium Palzola

Altra settimana e altra doppietta di gare in vista, si comicia da quella più vicina a casa a Vinzaglio.
Il luogo non permette grande fantasia per il percorso ma quest' anno i tracciatori si sono superati e scovando un lungo tratto in sabbia, inserendo parecchi ostacoli ed un bel tratto a piedi hanno trasformato quello che doveva essere un noioso cross padano in un vero e massacrante cross belga.

Oggi siamo più Junior che cadetti, un bel gruppetto alla partenza, sono contento perchè questo vuol dire battaglia, come al solito parto a tutta, 50 Km/h sull' asfalto e via giù a cannone verso il pioppeto, prendo in testa il lungo tratto sabbioso e qui la Nemesi e la sua maglia tricolore vanno via come il vento, provo a prendere il suo ritmo a è troppo, con i battiti a 190 esco sulla strada di terra battuta, mi giro e dietro è rimasto solo Van Gozzen che da ottimo e potente stradista oggi mi farà sudare sette camicie.
Oggi non mi sento bene ma già il primo della cagosissima categoria unificata cadetti/junior è andato e non ci sto a farne andare via un altro, attacco dove so di essere più forte, nei tratti tecnici e sugli ostacoli ma Van Gozzen è un osso duro che guida pure bene e ad ogni giro sui rettilinei mi viene a riprendere, ci scambiamo un paio di volte la posizione ma quando va davanti lui mi fa soffrire, frullo il mio 42 a rpm degni di uno sbatti uova professionale e il cuore alza i battiti vergognosamente, devo fare qualcosa, passo davanti sul rettiline do uno strappone, lo vedo l' ostacolo, è lui che può fare la differenza, ritardo fino all' ultimo momento lo sgancio del pedale salto e in una frazione di secondo sono in sella, il mio avversario viene tratto in inganno dalla distanza dell' ostacolo e si incastra perdendo una manciata di secondi, mancano tre giri ed ora sarà una cronometro, testa bassa e menare a tutta, ultimo giro , ossigeno al cervello ai minimi storici ma ce la faccio, vinco tra gli junior e faccio secondo della cagosissima categoria unificata cadetti/junior (si sono ridondante lo ripeterò fino alla fine). Soddisfatto ma sfinito vado a lavare la bici ed a fare assistenza al Daddy...



Ecco ora partono i vecchietti, il nostro maestro ciclistico oggi sorprende tutti partendo subito forte, i suoi avversari conoscendolo rimangono basiti e per inseguirlo si fanno venire l' acido lattico fino alle orecchie, anche qui è come una gara ad inseguimento, il Daddy è li solitario con i due mastini dietro ad una quindicina di secondi, lui è un duro e lo sa, al penultimo giro da un' altra accelerata demolendo ogni speranza per chi lo bracca, in questo modo riesce a conquistare un ottimo ed onorevolissimo quinto posto.


(grazie Giuliana Buschini per le mille foto che ci scatti ogni volta)

Oggi lo Ju Team in grande spolvero con anche la bellissima vittoria dello Ju Vantornout (di cui potete leggere il racconto qui sotto,), il terzo ed il quarto posto dello Ju Zulle e dello Ju Indurain tra gli Junior ed il terzo posto tra i cadetti dello Ju Ullrich che però stranamente non viene messo in classifica...boooooooh

Premiazioni nelle quali ancora una volta non vengo chiamato come primo Junior e devo ricordarlo e poi tutti a casa...
Giusto perchè sono un polemico incallito guardo quel cesto dedicato ai primavera prima fascia di cui neanche un concorrente si è presentato alla partenza e mi chiedo: "ma perchè allora non potevano dividere i cadetti dagli junior dato che anche questa volta non c'erano i concorrenti delle altre categorie?", questo giusto per far capire che non siamo scemi, si sa da subito se ci saranno o no i concorrenti di tutte le categorie e quindi se c'è la possibilità non sarebbe male dividere la cagosissima categoria unificata cadetti/junior, anche perchè tanto vale fare la generale divisa se in realtà non lo è mai... ???
Mi spiace se qualcuno si offenderà per le mie parole ma sono uno dei pochi che dice quello che pensa, non sono l'unico che non è contento ma tanto nessuno parla...mai...
Con tono velenoso e polemico Ju Bettini (Paolo)

Ora smorziamo un po' i toni e leggiamo il bel racconto dello JU VANTORNOUT

Vinzaglio (No) 16-11-2013

arrivo presto  e provo il percorso..mi dicevano che era un "piattone" facile facile,ma per fortuna non è cosi..le piogge e la sabbia(si la sabbia!) hanno reso veramente belgium questo ciclocross.
Un grosso applauso agli organizzatori (quando ci vuole ci vuole) !!
ci posizioniamo in griglia e dietro i "giovincelli" mi incitano alla vittoria,oggi mancano i 2 big che mi hanno sempre suonato e quindi mi vedono come possibile vincitore....
3,2,1  via!
30,35,45 km/h e mi aggiudico l' holeshot!
primo e dirigo le danze,costringo gli inseguitori a scendere dalla bici nel pioppeto e mi rendo conto che è devastante per loro... 
rimane solo uno,non lo conosco ,faccia nuova,ossoduro penso.
difatti per i primi due giri ci scambiamo le posizioni,finchè durante il terzo giro affondo un vero colpo belga (nice guys finish last in the big league) ....
curva a 180° su strada bianca stretta divisa in 2 dalla fettuccia,lui allarga in bici ,ma io scendo e la faccio a piedi praticamente facendo perno sul paletto,riparto a 1000 e lo stacco inesorabilmente..
qualche giro per rifiatare ,ma il margine è  esiguo...nel frattempo mi raggiunge anche Manuel (camp. italiano cadetti) e mi incita a pestar dentro.
tengo per un pò il suo ritmo,ma poi mollo per me è troppo e non vorrei saltare..ormai sono tranquillo e mi godo finalmente la prima vera vittoria di stagione!

Ju Vantornout


1 commento:

  1. Vinzaglio ChickenCross era il titolo ahahhhahahahha

    RispondiElimina