mercoledì 13 novembre 2013

SUNENBERG CROSS

Siamo a Suno, ho un brutto presentimento per oggi, la location la conosco bene ma non mi sembra ci siano gli spazi adatti per un ciclocross, sarò schematico perchè non ho parole,

- Percorso brutto
- Percorso pericoloso per le persone e per i materiali che sono costosi
-Macchine in movimento sul percorso
- Salita in ciottolato molto bella
- Gamba media
- Testa vuota
- Poca grinta
- Controllo i miei diretti avversari
- Primo di categoria
- Posizione assoluta cagosa

Il Daddy invece offre una bella gara come sempre in rimonta, sempre attento e senza rischiare nulla gioca con gli avversari come fa il gatto con il topo e stacca un ottimo sesto posto.

JU Ullrich che ormai è diventato il miglior cliente della Michelin fora ancora ma riesce ad agguantare un bel secondo posto tra i cadetti, posizione replicata da JU Zulle negli Juonior.




Giusto tre considerazioni su questo master e su una cosa molto strana successa al criterium varesino

1) I corridori si fidelizzano con bei percorsi e buona organizzazione non con un' enormità di punti presenza perchè si rischia di ammazzare il campionato dopo poche gare oppure chi è in testa meritatamente non può permettersi neanche un' influenza che può perderlo. E' giustissimo premiare la presenza ma non con trenta punti, secondo me 5 è un giusto compromesso.

2) Sono un rompi palle lo so ma trovo assurdo predisporre la premiazione per due vincitori di categorie primavera che ricordo sono bambini per poi compattare cadetti e junior che comunque ormai sono uomini, guardando le classifiche fino ad ora dei primavera cuccioli c'è stato un solo ragazzino e solo a due gare invece di cadetti e junior almeno due per categoria ci sono sempre stati (ok sono sempre numeri bassissimi ma non è colpa di chi alle gare ci va).

3) Leggendo le classifiche della gara di Lurate Caccivio ho notato che tra i vincitori c'è una persona che se NON è un caso di omonimia dovrebbe essere sottoposta ad un provvedimento disciplinare abbastanza grave, spero vivamente sia stata una svista o un caso di omonimia oppure solo un errore da non ripetere più, lo spero vivamente, se fosse per omonimia o per aggiornamento dei provvedimenti chiedo scusa però mi piacerebbe veramente sapere la verità su questa storia poco chiara...
Cliccando QUI potete trovare un elenco delle persone sottoposte a provvedimenti disciplinari con relative sanzioni, giusto per dire da dove vengono i miei dubbi...

AGGIORNAMENTO: per una volta le cose sono state chiarite, l' elenco da me pubblicato è risultato sbagliato nelle date delle squalifiche dell' atleta coinvolto che ha scontato la sua pena e ora può tornare alle corse, tutto è bene ciò che finisce bene

4) UN GROSSO GRAZIE A TUTTI I FOTOGRAFI CHE CI IMMORTALANO DURANTE LE NOSTRE FATICHE

Lascio la cronaca della gara al nostro JU Vantornout che ci ha dato dentro come un fabbro

Lo ammetto,per oggi sognavo la gloria,i fiori,il sapore dolce di salire nell'olimpo dei Big... invece...

Suno (No) 10/11/2013 ore 12

Arrivo nel parcheggio dell'osservatorio astronomico e mi cambio.. 4 gocce mi bagnano mentre mi cambio,vado a iscrivermi al circolo in paese e quando arrivo mi butto a provare il percorso.
mi rendo conto che le indicazioni(fetucce) sono BLANDE ,mi pare "strano" che il percorso non entri nelle vigne ma rimane sulla strada principale,eppure è cosi!
Solo strade bianche e asfalto,poi si rientra nelle strade di campagna e finalmente l'unico vero tratto di ciclocross,la salita di ciottolato che porta all'osservatorio.
Vedo facce nuove con la mtb e penso che oggi loro andranno bene,la discesa è tutta rotta e le forature saranno le vere protagoniste della gara,ci posizioniamo in griglia eFilippini ci spiega che lui predilige le discese alle salite ,ma anche ai tratti a piedi!!  ZERO ZERO assoluto ,oggi non si scende dalla bici!
3,2,1 Via!
Parto a cannone,mai fatto cosi bene quest'anno... stacco tutti,solo Paiato mi tallona,ma a distanza.
Dopo la discesa mi raggiunge e lo lascio passare,in fondo se collaboriamo è meglio,dietro c'è Colombo che nn perdona di certo eventuali errori....
In cima alla salita di ciottolato,il Samurai prende 10 metri e mi toccca già rincorrere...ma veloce che dietro Colombo e Moiana si avvicinano!
Sicuramente ero TROPPO veloce quando sono entrato nell'unica curva a 90° a sx,infattii la bici si intraversa,la tengo,forse si...invece no! scivolone,mi rialzo e mi passa la coppia di inseguitori..
Testa bassa e allungo per rientrare,alla fine della salita sono sotto all'alfiere della Clamas..lo salto all'uscita del tratto fettuciato e lo saluto..in lontanza vedo Marchino e poco più lontano Emiliano,non mollare mi ripeto,non mollare!!
3° giro e in cima alla salita mi dicono che Colombo si è ritirato (foratura penso,ma poi scopro che ha mollato per rabbia*),quindi secondo!
il morale è alle STELLE,le gambe rispondono e spingo a tutta....
4° giro,il vantaggio ormai è alto e nessuno mi può riprendere penso, dopo la discesa scassata invece mi rendo conto che non bisogna mai abbassare la guardia,esplode il Grifo posteriore,mi distraggo per tenere su la bici e foro anche davanti!!  nelle STALLE!!! la 2^ bici è all'osservatorio....
Lo sguardo scende sul tubo orizzontale,vedo l'adesivo dello Ju Team e penso che in belgio se ne fottono delle forature,non mollano,piuttosto la morte...faccio lo stesso..proseguo la pedalata sui tubolari forati per circa un km e all'attacco della salita scendo,bici in spalla e corro !!! ma ovviamente sono a tutta e cmq lento... mi passano in  6 !!
trovo la mia bici di scorta in cima alla salita e riprendo la gara..
altri 3 giri a tutta con la nebbia nella mente chiudo con un onesto 5 di categoria e 9° assoluto!!

Considerazioni:
in settimana durante il mio giretto di riscaldamento pensavo che questo poteva essere un percorso a 5 stelle,invece a parte la salita era assolutamente inadeguato,pericoloso (la discesa)e "costoso" in termini di forature! le vigne erano solo di contorno invece di essere le protagoniste!


* prima della partenza per provare il percorso diversi si son persi perchè hanno seguito frecce che non centravano nulla con la gara!

alla prossima

Ju Vantornout anche se oggi mi son sentito mooolto Pawels :-P





3 commenti:

  1. Domenica c'è una bella gara a Brugherio uno spettacolo di percorso e organizzazione.Ciao

    RispondiElimina
  2. guarda se pensi che un U23 che smette,deve aspettare fino ai 25 per tesserarsi con gli AMATORI e chi fa il "furbo" se la cava con squalifiche RIDICOLE...la cosa ti fa incazzare doppiamente...triplamente se poi le persone squalificate si tesserano e corrono lo stesso!!

    RispondiElimina