martedì 22 gennaio 2013

Sottotono - Campionato italiano ciclocross Borgo d' Ale

Il grande evento è arrivato, sarà una gara dura, la neve caduta il giorno precedente ha fatto si che il percorso sia diventato veramente belgium, fango a volontà a ricoprire un terreno duro e scivoloso come una saponetta.

A difendere i colori dello  JU Team saremo io e lo JU Cancellara, entrambi nella partenza delle 14:30.
Vengo sorteggiato in prima fila, conto alla rovescia interminabile, fischio del giudice e VIAAAA. Sparata di 2/300 metri e mi infilo in testa alla prima curva, non mi sento benissimo, la bronchite rimediata in settimana ancora mi da noia ma ce la metterò sicuramente tutta.
Arriviamo nel tratto guidato che sono ancora in testa ma subito mi accorgo di aver sbagliato completamente la pressione delle gomme, troppo dure, nonostante a me piaccia guidare scivolando così è un po' troppo e non riesco ad esprimermi a dovere.
Sulle gobbe perdo un paio di posizioni ma siamo comunque tutti in fila indiana, sulla seconda salitella invece cominciamo a prendere qualche secondo tra uno e l'altro.

Sono in quinta posizione, vedo gli altri davanti ma non riesco a raggiungerli, do tutto nei tre giri seguenti ma questo non serve, loro se ne vanno e da dietro sopraggiunge un veneto, facciamo tre giri assieme ma io sono in riserva, spingo a fondo sostenuto più dal fisico dei tanti amici che mi tifano piuttosto che dalle mie gambe. Purtroppo anche lui mi stacca.
Mancano due giri e la spia della riserva ormai è bella luminosa, cerco di difendermi da chi mi segue e per fortuna  la bandiera a scacchi arriva in tempo per farmi tagliare il traguardo in sesta posizione, non sono soddisfatto ma si sà, nello sport bisogna anche saper perdere.

Lo JU Cancellara invece si difende con un onorevolissimo 22° posto... Bravo

Andiamo alle premiazioni dove ci aspetta un ristoro sontuoso (talmente ricco e goloso che alla sera non ho nemmeno cenato), prendiamo il nostro sacchettone e via verso Novara.

Questa volta i complimenti a chi ha organizzato sono più che doverosi, una gara davvero ottimamente organizzata con un percorso davvero all'altezza di un campionato nazionale...bravissimi.

Un grazie al Daddy ed allo JU Ullrich che si sono presi un pacco di freddo per farmi assistenza ed un grazie a chi si è sgolato per tifarmi.

Alla prossima

JU

QUI trovate tantissime foto della nostra gara scattate dal bravissimo Giorgio Vianini.



4 commenti:

  1. Francesco (Ju supporter)22 gennaio 2013 alle ore 20:50

    Sei cmq un campione!!Non preoccuparti,dal carattere e dalla gamba che hai prima o poi una bella soddisfazione potrai togliertela... ti auguro già il prossimo anno!

    RispondiElimina