mercoledì 21 novembre 2012

Ritorno alle origini - Gara di Garbagna Novarese

Dopo tanti anni si ritorna a correre in federazione, in onore della mia vecchia squadra, il VELO CLUB NOVARESE, in simbolo di amicizia e gratitudine per tutto quello che mi hanno insegnato ciclisticamente e non...

Mangio presto e vado immediatamente sul percorso di gara, qui trovo un tracciato veramente disegnato ad arte, rettilineo di partenza ed arrivo larghissimo, poi una leggera discesa con due chicane veramente impegnative, altro rettilineo e poi un bellissimo tratto curvoso in simil sabbia (in realtà era la parte di scarto della lavorazione del riso, la Lolla in italiano o Pula in novarese), due brevi rettilinei e poi una salitella veramente ripida da fare a piedi, picchiata con tornante ed altro tratto a piedi con i gradini, un bel susseguirsi di curve tecniche e poi il tratto più difficile, un'altra salitella e due discese veramente incazzate dove bisognava dominare la bicicletta per rimanere in piedi.

Faccio l'iscrizione e mi godo lo spettacolo dei bambini (anche di 6 anni) che si cimentano in questa bellissima specialità. Finita la gara dei più piccolini mi cambio e vado a provare il percorso...veramente divertente.

E' ora di partire, qui conosco poca gente e la distanza di gara è di 10 minuti più lunga, decido di partire cauto per non ritrovarmi senza energie nel finale. Ad ogni giro cerco di aumentare il ritmo, salto con facilità molti miei diretti avversari ed anche parecchi elite e under23 partiti 30 secondi prima di noi, questo mi carica come una molla, la gamba reagisce bene e grazie al tifo della JU Tata, del Daddy, della Ju Mom, dello JU Gotti e dei miei amici Jack e Dario riesco a rimontare ancora qualche posizione, oggi riesco a spingere bene per tutta la durata della gara e riesco ad ottenere un ottimo ottavo posto assoluto (degli amatori) e terzo di categoria davvero non male.


Grazie davvero al velo club novarese per la bella gara ed a tutti i miei "tifosi" per avermi spinto così tanto, siete stati bravissimi...

JU











1 commento: