mercoledì 27 marzo 2013

GRAVEL RACE SESTO CALENDE --> PAVIA 23-06-2013

Oggi mi arriva per email l'invito a questa bellissima manifestazione organizzata dagli amici del velo club sestese, ovviamente lo JU Team sarà presente, spero di vedere anche tanti di voi lettori del blog.

Qui sotto potete leggere l'intero regolamento riportato nella mail:



PROGRAMMA
“GRAVEL RACE”  Sesto Calende – Pavia
Memorial Angelo Dell’Acqua
PREMESSA
Quello che ZA ha messo sul sito è TUTTO PROVVISORIO e può anche essere tolto subito, ma ……….

Fate un bel respiro profondo, leggete tutto, ci pensate un po’ e poi fate sapere cosa ne pensate.

CONFERMA DATA
Ad oggi 26/03/2013 la data provvisoria dell’evento è il 23 Giugno 2013, ma può essere prorogata al 30/6 o al 7/7, oltre sarebbe impraticabile per il caldo e le zanzare, prima c’è la Sanremo Amatoriale. La DATA DEFINITIVA rimane da confermare a brevissimo.

REGOLAMENTO
Abbiamo già appurato che deve essere evidenziato meglio che:
Ogni squadra DEVE avere 3 ciclisti (non due e non singoli, in quanto non possiamo occuparcene logisticamente) ed 1 autista con MEZZO PROPRIO per GARANTIRE il ritorno di TUTTA la squadra.
Altre modifiche al regolamento potranno essere discusse alla prima riunione possibile.

ISCRIZIONE
Il VCS ha provveduto ad una semplice iscrizione in sole 3 fasi:

1)      Gli interessati potranno andare alla PAGINA ISCRIZIONI del sito e SCARICARE IL MODULO (allegato da leggere) che dovrà essere compilato in ogni sua parte e firmato dai componenti della squadra.
2)      Gli interessati effettueranno il pagamento della Quota di Iscrizione di 15€ a persona (45 € a squadra) (da definire meglio in base ai costi da sostenere) sulla POSTEPAY del VCS di cui andrà messo sul sito il NUMERO.
3)      Gli interessati dovranno scannerizzare il Modulo e la Ricevuta e spedirli via mail a veloclubsesto@gmail.com

QUOTA
La quota di iscrizione che dovrà essere confermata a brevissimo, deve considerare i costi dei premi, della benzina, del ristoro eventuale e/o imprevisti.

PERCORSO
Il VCS ha già predisposto un percorso di massima (allegato provaza), che dovrà essere visionato dai soci, verificato con ricognizioni di Aprile.
PARTENZA:  Posizionata al Chiosco del DANTE a SESTO CALENDE
ARRIVO:  Sull’isolotto della sponda Piemontese del Ticino di fronte alla città di PAVIA.
Il percorso  è stato impostato considerando di mantenere il maggior numero di strade sterrate evitando quelle asfaltate, zigzagando tra piemonte e lombardia. Una buona parte del percorso è visibile con Street View anche sullo sterrato ! Vi consigliamo vivamente di caricare il file su Google Maps o su Google Earth e farvi un giretto verso SUD.

FILES GPX
A breve dovranno essere messi sul sito i percorsi in GPX e le indicazioni dei check points che NON DOVRANNO ESSERE PRESIDIATI, sarà solamente necessario fare la foto a qualcosa di caratteristico ad esempio: Foto al Ponte Rosso, Foto del Passaggio a Livello.

CHECK POINTS
Come già detto questi PUNTI NON DOVRANNO ESSERE PRESIDIATI da personale del VCS, sarà opportuno comunque andare a fotografarli dal vivo e sceglierli in modo strategico in maniera da evitare che alcune squadre possano tagliare dei  tratti di percorso.
All’arrivo, la direzione gara, controllerà: i GPS, Computerini e Foto delle squadre per verificare la validità del percorso fatto (ovviamente il VCS non squalificherà nessuno in quanto la gara è amichevole).

RISTORI
Non sono previsti ristori del VCS sul percorso, le squadre dovranno essere autonome, volendo possono andare al Bar.
Sarà previsto un sontuoso ristoro del VCS alla zona di arrivo con "belle ragazze straniere in vestiti succinti" (queste ultime le procura il Presidente di suo portafoglio, no che facciamo come Fantozzi!).

SVOLGIMENTO DELLA GARA
Le squadre dovranno presentarsi al GAZEBO del VCS posto vicino al Chiosco alle ore 8.00.
Regolarizzeranno l’iscrizione e gli verranno dati:  le TABELLE PORATANUMERO e la MAPPA STAMPATA con il Numero della Direzione gara e del Dottore.
Lo SPEAKER VOLONTARIO (Cerri) alla partenza (senza impianto), ma con MEGAFONO darà le ultime indicazioni e darà il VIA, i ciclisti seguiranno la alzaia in direzione Casa Gialla.
A questo punto il Gazebo verrà smontato e caricato sul FURGONE DEL VCS che sarà pilotato da un volontario AUTISTA MECCANICO (Patrick) ccompagnato dal DOTTORE VOLONTARIO (De Gasperin) e dotati di RADIO, ATTREZZI, POMPA, RICAMBI, BEVANDE e CIBO che seguiranno una prima parte del percorso ove possibile e poi inizieranno a dirigersi verso PAVIA, ma rimanendo in contatto per sicurezza.
Anche gli autisti delle squadre si recheranno alla zona di arrivo ad aiutare quelli del VCS (Furgone) ad allestire la sontuosa zona di arrivo con BBQ e Panini con Salame di Felino (ditta ZA).
Una volta arrivati TUTTI i ciclisti si provvederà alle premiazioni in loco con Megafono e musica Rock appalla.
NOTA: Se il Presidente ed il Vice corrono, qualcunaltro dovrà fare IL DIRETTORE DI GARA (Su Auto Rossa al seguito della corsa, col megafono tipo Roubaix, costui dovrà bestemmiare in francese dietro ai ciclisti dal finestrino dell'auto).

MOTO
Saranno necessarie almeno 2 MOTO con rispettivi PILOTO VOLONTARI (Ghianda e amici) che seguiranno insieme (da dietro) i ciclisti; da davanti non serve a niente, meglio dietro in caso di emergenza e in caso che uno dei due debba correre dal dottore.

PREMI
Alla prima squadra (ogni ciclista): PIGNONE D’ORO
Alla tutte le altre squadre (ogni ciclista): PIGNONE D’ARGENTO
All’ultima squadra (ogni ciclista): PIGNONE NERO

I PIGNONI
sono da comprarsi online in china e verranno poi anodizzati da ZA, una ricerca è già stata avviata, ma tutti i soci possono cercare; altrimenti sarà necessario bussare al FUNDEUR e metterlo sotto con promesse alcooliche.
Altri premi originali sono in corso di realizzazione da parte di ZA e MAO.

TABELLE PORTANUMERO
Premesso che NON FACCIAMO NEANCHE LA GARA SE NON LE ABBIAMO, sarebbe opportuno sentire il Sig. Catizzone che può indirizzarci alla ditta che le fa per il Master, dopodichè ZA andrà personalmente dal grafico della ditta e le farà fare immediatamente. Rimane da definire quante e come, ma potrebbero rientrare nel costo dell’iscrizione (dipende dalle quantità),vediamo e poi ne parliamo meglio.

LOCANDINA
Spero che sia piaciuta a quelli che l’hanno vista, si possono sistemare ancora  alcune cose, ad esempio la data o numero di telefono. Di queste abbiamo previsto di stamparne circa 500 (ditta ZA).

AUTAN
Portatevelo.

COPERTURA MEDIATICA
Non posso occuparmene, ma qualcuno che segue la gara potrebbe. Tutte le idee sono ben accette, ma non mi concentrerei troppo su questo, in quanto è solo la prima volta e ci sono evidenti problemi logistici.

NOMI SQUADRE
Ogni squadra potrà dotarsi di un nome di fantasia di propria scelta oppure potrà scegliere tra quelli che ho già abbozzato con rispettivi loghi (vedi allegati) e alcuni nomi che possono essere usati dalle squadre, chi vuole avrà anche il proprio logo da stampare.
Ad esempio:
Squadra:             Grifon D’Oro - Racing Team
Ciclisti:               D. Zambra, M. Di Natale, M. Manfredi
Stampe:              Adesivo per il casco e per la bici (stampati a casa)
ALTRI NOMI:      Sopranos, Freak Brothers (sono 3), Chuparuedas, Rufus Rafkats, etc. etc.

BICICLETTE
La bici più indicata è chiaramente quella da Ciclocross, ma potranno partecipare anche le MTB, Strada, Ibride, eviterei le Grazielle.
Tanto per la cronaca ho appena acquistato alcuni componenti per modificare la mia Specializez Allez Sport (strada entry level telaio alluminio forka in carbonio) in una bici da mezzoGravel:
2 Copertoni  da ciclocross
2 Camere d’aria (di scorta)
2 Portaborracce
1 Portattrezzi (con multitool etc)
1 sella comoda
1 Garmin
1 Astuccino per l’iPhone (che devo da mò trovare)
1 Kit di luci a led (casco in testa ben allacciato…………)
1 Zaino con il kit di sopravvivenza
1 Nastro Manubrio Ciccione (che non trovo)

WEB
Appena possibile metteremo un articolo con un po’ di romanzata sul bellissimo percorso, su Angelo dell’acqua etc. (Grazie a Paolo e Daniele per i vari links).

INFINE
Raga sta roba è una figata pazzesca, col fatto che si va in squadre da 3 tutti vogliono partecipare, anche perché il percorso è bello ma non troppo impegnativo se non per la distanza.
Può venirci fuori anche una bella festa all’arrivo (pretesto per far muovere il culo a quelli in macchina). Altre idee?
Subito dopo Pasqua dobbiamo decidere se HABEMUS GARAM!

Scusate ma adesso vado a dormire ………………….in garage.

ZA
Precisa et Fortuna



JU

lunedì 25 marzo 2013

Belgium - Gara di Castellazzo

Per lo JU Team freddo, vento e pioggia sono tutto ciò che incarna lo spirito belga e Domenica a Castellazzo tutti e tre gli ingredienti erano presenti.

Come al solito per me l'avvicinamento alla gara è stato effettuato in bicicletta in compagnia dello Ju Indurain e del suo big brother Ju Van Steenbergen.


Ai nastri di partenza siamo in tre, io, Ju Zulle e Ju Ullrich, l'aria è fredda e tira un lieve ma fastidioso vento, il primo giro viene percorso abbastanza tranquillamente ma già dal secondo si comincia a pestare duro.
Ju Ullrich tiene duro fino a metà gara ma poi cede di testa e comincia a subire i rilanci e a furia di chiudere buchi si esaurisce, l'importante è migliorare costantemente, lo stai facendo... credici e vedrai che i risultati arriveranno...
Io e Ju Zulle invece facciamo un po' di fatica ma tentiamo comunque qualche allungo, prma lui e poi io riusciamo a sganciarci per qualche chilometro ma la velocità è troppo alta e veniamo inesorabilmente fagocitati dal gruppone.
Intanto la pioggia comincia a cadere e tutto si fa più complicato, non si vede bene e l'asfalto risulta davvero scivoloso, cercando di non sbagliare niente riusciamo ad arrivare agli ultimi chilometri con una situazione di gruppo compatto, si prospetta una bella volatona di gruppo. Le ultime fasi sono davvero concitate, non si riesce a tenere la posizione perchè la strada è tutta rettilinea e molto larga, ad 1 Km dall'arrivo Ju Zulle mi passa e io prontamente gli prendo la ruota, si mette all'aria per farmi rimontare posizioni e ai 200 metri mi lascia lo spazio per partire, io farò settimo e lui da vero guerriero nono.
Grandissimo

Cliccando QUI potete vedere la mia traccia Garmin (ragalatomi dalla Ju Tata e dagli Ju amici)

Due borsette a questo giro le abbiamo portate a casa.


Alla prossima

JU

domenica 17 marzo 2013

CRITERIUM FIXED BIKE BRIANZA

Sabato sera, aria gelida e scatto fisso sono gli ingredienti base di questa bellissima gara, arrivo sul percorso abbastanza presto, faccio due chiacchiere con i ragazzi già presenti sul posto mi iscrivo e mi cambio.

Piano piano arrivano tutti gli altri corridori tra cui alcuni big, questa sera sarà dura. Il percorso è davvero spettacolare, un chilometro con una curva a 180° due chicane e quattro  curvoni veloci, davvero divertente.

Siccome fa un freddo porco mi scaldo benissimo facendo parecchi giri e qualche bel rilancione, giro di ricognizione, piede a terra...VIA

So che bisogna stare attenti i primi giri dove tutti hanno gamba e vogliono dire la loro quindi forzo subito inserendomi tra i primi 5, al secondo giro mi porto in testa, prendo a fuoco le chicane ma l'anteriore non mi dà fiducia, penso sia solo una sensazione e continuo, arrivo al 180° e perdo ancora l'anteriore, comincio a preoccuparmi ma non voglio perdermi d'animo, comincio il terzo giro e nelle chicane mi accorgo che forzando l'ingresso il cerchio tocca terra... Lascio sfilare il gruppo finisco il giro e mi lancio verso la macchina,  in un nano secondo ho in mano la chiave del 15, tolgo la ruoto bucata butto su l'anteriore integra e risalgo sulla bici pronto a ripartire.

Ovviamente ho perso un giro e mezzo in tutto, ma non mi perdo d'animo riparto a tutta, cerco di tirarmi dietro l'amico Fede ma lui mi perde la ruota, non rallento perché mi accorgo che sto rimontando e nonostante tutto mi sto divertendo come un pazzo, dopo qualche giro mi doppiano i due di testa (in totale ho preso 2 giri tra foratura e ripartenza), li lascio sfilare e proseguo con la mia gara, dopo qualche altro giro mi prende il gruppo, mi accodo a loro ma ovviamente non li disturbo, finisco la gara con chi l'avevo cominciata e probabilmente anche proseguita se non avessi forato. Ovviamente la posizione non la so e non la voglio sapere ma poco importa perché è stata una delle gare in cui mi sono divertito di più, organizzata davvero bene e con un percorso ottimo.

Applausi per i ragazzi di Fixed bike Brianza e complimenti a tutti i corridori, a chi ha vinto, a chi ha sofferto ed a chi ha dato tutto quello che poteva dare

QUI la traccia STRAVA della gara

ps: Oggi è stato ritrovato conficcato nel copertoncino il il fottuto vetro di bottiglia che mi ha fatto forare
pps: Ora aspettiamo le foto ufficiali

JU




mercoledì 13 marzo 2013

NO RACE

In realtà il più duro dello JU Team (il Daddy) sabato si è presentato ai nastri di partenza della gara di Casalvolone classificandosi in 18° posizione, piano piano la condizione cresce... Io e Ju Zulle invece siamo andati a fargli il tifo partendo da casa in bicicletta (io in fissa con un bel 48x15), girando dietro alla gara per godercela meglio e ritornando sotto una leggera pioggia per un totale di 85 Km

QUI il nostro giretto



Domenica invece mega adunata JU Team, le prime salite ci aspettano e siamo tutti belli carichi, partiamo con una leggera nebbiolina ma appena prima di Oleggio un bellissimo sole fa capolino tra le nuvole per riscaldarci e farci godere una bellissima pedalata.
Il vento è un po' noioso ma per ora è sopportabile, arriviamo a Borgomanero e lo Ju Cancellara ci saluta per tornare a casa dalle sue bimbe, noi invece proseguiamo verso la Cremosina, facciamo il primo tratto di buona lena ma poi ci aspettiamo per ricompattarci e scollinare tutti assieme, arrivati in cima ci copriamo mangiamo qualcosa e poi giù in picchiata. 


I Km scorrono veloci sotto le ruote e la Traversagna arriva velocemente, qualche scintilla viene accesa e così io e Ju Zulle ci avvantaggiamo per poi scollinare quasi assieme, poi arriva il Daddy, Ju Ullrich e Ju Basso visibilmente affaticato (per lui era una delle prime uscite).
Ora siamo sulla strada del ritorno ed il vento si è fatto insistente, accenniamo un po' di doppia fila per velocizzare il rientro e presto ci troviamo a Momo, qui mi giro e vedo Ju Basso in fondo alla fila a stringere i denti per non staccarsi, lo spirito belgium comincia ad insinuarsi anche in lui...
Ultimi chilometri lanciati, Ju Basso continua a soffrire ma non molla, Ju Ullrich in grande condizione ci fa vedere i sorci verdi fino al cartello di Novara dove assieme a Ju Zulle lanciano la volata a me ed al Daddy.

Arriviamo tutti assieme a casa stanchi ma contenti.

Voglio fare davvero i complimenti a Ju Basso che ha lottato contro la fatica e stretto i denti, bravo, continua così...

Ecco QUI il nostro giro su strava

JU


martedì 5 marzo 2013

Tornaco race 02/03/2013

Alla prima gara in circuito in provincia di Novara lo JU Team sicuramente non poteva mancare, quattro alfieri sulla linea di partenza, il Daddy io Ju Zulle e Ju Ullrich.

Come di consueto ad inizio stagione andiamo alla gara in bici accompagnati dallo Ju Indurain e dallo Ju Basso, si unisce a noi anche un altro ragazzo, si sa in più si è e meglio è...

Il Daddy fa gara di gruppo, si nasconde nel gruppo e fa chilometri, nulla di più, ma è questto che serve ad inizio stagione.

Alle 14:30 partiamo noi giovanotti, tutti i big sono presenti e la gara sarà sicuramente impegnativa.
Infatti così è, pronti via bisogna subito aprire il gas a martello, il primo giro non da respiro e faccio fatica a tenere le rote di chi mi precede, i miei due soci invece sembrano tenere bene.
Col passare dei chilometri mi sento sempre meglio e comincio a portarmi tra le prime posizioni del gruppo, Ju Zulle è con me mentre Ju Ullrich non riesce a risalire. Dal terzo giro in poi le sfiammate diventano sempre più violente, ci provo anche io un paio di volte ma oggi è tutto inutile, troppi corridori forti che a turno chiudono sulle fughe.

All'ultimo chilometro il gruppone è compatto, Ju Zulle mi porta un po' avanti e poi si defila, arriviamo all'ultima curve e... scoppia la gomma del ragazzo che mi precede il quale cade a terra, per fortuna lo evito ma devo ripartire praticamente da fermo per la volata, nonostante tutto riesco a classificarmi 12° di categoria. Lo Ju Zulle arriva in fondo al gruppo, ma si sa non ama i volatoni affollati mentre lo Ju Ullrich cede a 2/3 di gara, si merita un bravo perchè in una settimana è già migliorato parecchio...forza credici e tra poco ci sarai anche tu scritto sugli ordini d'arrivo...

QUI la traccia STRAVA con le statistiche della gara

Tot 94 Km
Gara 56 Km
Vel Media gara 41.8 Km/h

lunedì 4 marzo 2013

Milano Torino 2013


Sono le 6 del mattino e io e lo JU Ullrich ci troviamo in stazione a Novara (spara) sul binario n° 4 in trepidante attesa per la nostra primissima MiTo in fissa (si avete capito bene da Milano a Torino in scatto fisso). Arriviamo a destinazione per le 6:50 e ci facciamo un bel giro tra i vialoni deserti, già questa è una sensazione bellissima, Milano a quest'ora è davvero affascinante.



Ci infiliamo in un bar, caffè  brioches e poi via verso il velodromo Vigorelli dove c'è già un gran fermento.
Troviamo gli amici di FISSO MAGENTA a cui lasciamo gli zaini e andiamo a ritirare la spoke card, trovo vecchi amici con cui scambio due chiacchiere ed è già ora di partire.

Un lungo serpentone si snoda per Milano, piano piano i palazzi lasciano posto ai campi ed alla nebbia, un freddo pungente ci fa compagnia per la prima ora ma poi un tiepido sole fa capolino e ci riscalda, in tutti i sensi, la media comincia ad alzarsi e piano piano il gruppone si assottiglia.


Tutto bene fino al 70 Km quando lo Ju Ullrich decide di esibirsi in un salto carpiato con strusciata di casco sull'asfalto, tutto il gruppo di testa si ferma a sincerarsi delle condizioni e lui si rialza, si scrolla di dosso la polvere e da vero ciclista risale in sella, per fortuna oltre ad un bello spavento non si è fatto nulla.

Tra una chiacchiera e l'altra si arriva il 100 Km e qui non si scherza più, la strada sale sempre di qualche grado ed il vento ci soffia in faccia, ora si viaggia intorno ai 40 Km orari, le parole lasciano il posto alla concentrazione ed alla fatica, c'è chi tenta un allungo e chi insegue. Ai -25 Km lo scatto decisivo, in cima ad un cavalcavia ci sganciamo in sei, dopo poco rientra un altro uomo da dietro e poi ancora un altro, ora si pesta duro, doppia fila alla morte e in pochi Km prendiamo un bel vantaggio. Solo due decidono che succhiare la ruota e non collaborare è meglio, non ci diamo peso perchè sappiamo benissimo che se facessimo tutti così gli sforzi fatti fin' ora sarebbero stati vani.
I Km scorrono veloci, siamo a Settimo Torinese e non conoscendo bene la strada ci consultiamo tra di noi, nessuno SEMBRA conoscere la strada, decidiamo di seguire i cartelli Torino, ma proprio in una rotonda l'organizzatore ed un altro ragazzo che furbescamente non tiravano da ormai parecchi Km e soprattutto fingevano di non sapere la strada (anche rispondendo negativamente a domande esplicite) si staccano leggermente e tirano dritto senza darci neanche un fischio, quando ce ne accorgiamo siamo lontani e continuiamo per la nostra strada spingendo come non mai, arriviamo dentro a Torino come dei sassi sparati da una fionda, purtroppo però abbiamo allungato di 10 Km ed anche il gruppetto che ci inseguiva ci ha sorpassati, diciamo che io, Riky76, NDmage, Rubasalami, Malnatt ed Andmer siamo tutti politicamente decimi (non so bene la posizione, grandi ragazzi siete andati a bombissima) ma con la media più alta di tutti...magra soddisfazione perchè se i due furboni non avessero trasformato una gara (che gara non è in realtà) in una cosa su cui discutere sarebbe stato molto meglio, arrivare tutti e otto assieme e magari senza neanche fare la volata (tanto non è una gara) sarebbe stato il TOP, ma evidentemente l'egoismo e l'antisportività l'hanno fatta da padrone.



Mi spiace tanto, questa persona mi ha deluso veramente  non me lo aspettavo, ho sempre partecipato agli eventi in fissa per le persone sincere e cristallineche ho conosciuto , ma soprattutto per lo spirito di amicizia che si respirava in gara (ci si è sempre aiutati a vicenda fino a 500 metri dall'arrivo) e davvero non mi aspettavo un comportamento così.

Appena sceso dalla bicicletta lo faccio presente ai due che ovviamente in faccia non rispondono, vado a farmi fotografare dal mitico Angelo Ferrillo mi mangio una banana e chiamo casa, mentre sono al telefono mi ricordo che lo JU Ullrich si era staccato da noi parecchi Km prima dell'arrivo e comincio a preoccuparmi, subito lo chiamo al cellulare  ma al secondo squillo me lo vedo spuntare davanti, anche lui tra i primi 30 all'arrivo in molto meno di 5h, ci abbracciamo e ridiamo di gusto consapevoli entrambi di aver fatto qalcosa di speciale. Questa è la cosa che sempre mi poterò dietro da questa MiTo, un abbraccio pregno di felicità con un Amico (si con la A maiuscola) per un qualcosa fatto assieme in bicicletta...spettacolare...

Salutiamo tutti e scappiamo in stazione a prenderci il treno verso casa, stanchi ma davvero felici


Questo il riassunto della giornata

Milano --> Torino 151 Km 34.1 di media (da GPS) 34.5 di media (da contachilometri)

Cliccando QUI trovate la mia traccia di STRAVA

Con gli amici del fisso ci si troverà sicuramente a Magenta il 30/03 per la Magenta-Mors*hella
Speriamo di vederci anche qui a Novara il 13/04 per la COUNTRY RACE prima prova del 1° NOVARA SPARA PRESTIGE fixed challenge

JU