lunedì 28 maggio 2012

24h di Finale ligure 2012 - Il REPORT


Eccoci qi a scrivere un'altra impresa portata a termine dallo JU Team assieme ai ragazzi di CICLISTICA. La mia prima 24 ore, otto amici una tenda e tante pedalate...

Innanzitutto voglio fare dei ringraziamenti doverosi, Fra che si è fatto lo sbattone più grande per organizzare al meglio il campo base buttandoci dentro anche un bel pò di soldini, grazie a Stefano per essere andato a lavorare alle 6 in modo di riuscire a partire il prima possibile, grazie a Mattia per l'assistenza con la tenda, grazie a Ricky per aver portato un sacco di roba buona da mangiare, grazie ad Hux per aver fatto di tutto per esserci (e spingere a bombazza), grazie ad Adriano per le risate che ci siamo fatti e grazie ad Alan per essersi preso una quintalata di pioggia senza neanche battere ciglio. Un grazie speciale a FAT LANE BIKES che mi ha fornito la lce posteriore e quella di riserva.



Ma partiamo con il vivo di questa bellissima esperienza:


Io e Stefano partiamo alle 19:30 da Novara, il viaggio corre liscio come l'olio e con il primo buio arriviamo al campo gara, ci attende una folla pazzesca, si capisce fin dall'inizio che sarà una festa dall'inizio alla fine.

Alle 7 del mattino siamo già tutti svegli, mangiamo ci prepariamo e facciamo un giro di ricognizione, cerco di forzare un pelo per vedere se la gamba risponde e così è, sono già più tranquillo.


Il mio primo turno è nel pomeriggio e mentre aspetto Alan alla zona cambio la tensione sale, ogni minuto di più, quando lo vedo arrivare a bomba dalla discesa mi dico "ora è il momento di spingere, basta parole", parto forte e salto subito un paio di concorrenti, mi lancio nel bosco e cerco di forzare al massimo nel tratto tecnico, so che dovrò fare molta fatica in salita quindi cerco di dare il massimo. Per fortuna la gamba c'è ed anche le salite vengono fatte abastanza bene, chiudo il primo giro in 43 minuti, con un pò di patema il cambio viene fatto perfettamente e via sotto la doccia, piatto di pasta e poi cerco di dormire un po', ovviamente non riuscendoci.

Arriva l'ora del secondo turno, è completamente buio e l'adrenalina è a mille, appena parto però è la concentrazne ad avere la meglio, ogni passaggio risulta diverso ma sempre ben illuminato dalla magic shine e dalla luce frontale montata sul casco, il silenzio che ti circonda è incredibile, il paesaggio surreale, i Km scorrono veloci sotto i gommoni tassellati ed in un battibaleno mi trovo sul toboga dove per magia mi ritovo con la luce principale spenta, mi affido alla sola frontale perdendo un po' di tempo, chiudo il giro in 44 minuti, sono esaltato...

Tra il secondo ed il terzo turno non riesco a chiudere occhio un minuto, per di più comincia a piovere (we are Belgium), appena parto capisco subito di non essere a mio agio, sbaglio tante traiettorie e mi sento legnoso, cerco di non spingere a fondo nel primo tratto per recuperare la concentrazione e la fiducia. Intanto smette di piovere ed il tracciato si asciuga velocemente, in discesa stacco le mani dal manubrio mi tolgo la mantellina e la metto sotto la maglia, rimangono le ultime salite che riesco a fare forte, anche questo giro lo chiudo sotto i 50', per la precisione 48.


Finalmente riesco a dormire un paio d'ore abbondanti, parto per l'ultimo turno carico come una molla, mi ha fatto veramente tanto piacere vedervi sul percorso a fare il tifo, le gambe girano bene e la schiena non fa più male, purtroppo trovo un pò di traffico che mi rallenta (non moltissimo eh), voglio spremermi a fondo perchè so che questo è il mio ultimo giro, lo chiudo in 42' e 50" RECORD, avevo promesso a Fra un 37' ma proprio non ci sono riuscito, sarà per il prossimo anno.

Veramente ragazzi grazie di cuore è stato un weekend fantastico. L'anno prossimo è da rifare assolutamente...


1 commento: