venerdì 16 dicembre 2011

Tom Meeusen-conosciamolo

SOLO BIKE ha pubblicato una bella intervista all'astro nascente del ciclocross belga Tom Meeusen che potete trovare riportata integralmente qui sotto...buona lettura


Solobike.it: Tom, sinora hai disputato una grande stagione di ciclocross, ma la sfortuna ha giocato più volte contro di te, come domenica scorsa, quando ad Overijse sei stato costretto ad abbandonare il gruppetto dei migliori per una foratura. Come stai?
Tom Meeusen: In questo momento mi sento bene, e questo è il periodo più importante della stagione dopo i campionati del mondo. Ho lavorato per essere al top della forma nelle prossime settimane, quindi spero di ottenere risultati soddisfacenti per questo duro lavoro.

Solobike.it: Rispetto alla scorsa stagione sembri essere più costante, con delle basi molto più solide per poter combattere con i top riders in ogni gara.
Tom Meeusen: Sì la mia condizione di base è migliorata rispetto allo scorso anno, è già da qualche anno che lavoro per avere più potenza e una velocità di base più alta. C'è ancora molto lavoro da fare in questo senso, ma faccio progressi e ogni tanto li faccio vedere in gara!

Solobike.it: Qual è quindi il tuo obiettivo principale per questa stagione?

Tom Meeusen: Il mio obiettivo è quello di vincere una gara delle tre classifiche nel periodo natalizio.

Solobike.it: Questa stagione ha mostrato sinora Sven Nys e Kevin Pauwels un gradino sopra tutti, ma ci sono state condizioni climatiche anomale, con asciutto e quindi percorsi veloci. Pensi che quando cambieranno le condizioni, cambieranno anche i protagonisti?
Tom Meeusen:
Nys e Pauwels sono davvero forti in ogni gara, e si sa che quando c'è brutto tempo in Belgio, per Nys è un grande vantaggio. Ma se le condizioni saranno peggiori, saranno più alti i distacchi dei più forti, quindi penso che non cambieranno di molto i protagonisti.
Solobike.it: Sei un corridore con una grande tecnica, ed ai mondiali di Koksijde bisognerà mettere in campo tutte le proprie abilità per poter essere il migliore. Ti si addice il tracciato?
Tom Meeusen:
La tecnica è il mio punto di forza, ma nella sabbia di Koksijde bisognerà avere un'ottima condizione fisica, ed un sacco di potenza. Dipende tutto da come si entra nella sabbia, se sei stanco morto all'inizio del tratto, comincerai a fare errori. Quella è la vera difficoltà di Koksijde, ma se avrò una giornata super spero di poter mettere in mostra tutta la mia abilità.
Solobike.it: Hai iniziato la tua carriera con ottimi risultati anche nella mountain bike. Per lo scorso anno avevi programmato alcune gare di Coppa del Mondo, in futuro pensi di tornare tra le ruote grasse?
Tom Meeusen
: La mountain bike mi piace davvero tanto, ma durante l'inverno faccio circa trentacinque gare di ciclocross, e durante l'estate devo correre su strada col team per mantenere la mia condizione di base. In questo modo è difficile per me prepararmi bene per le gare di mtb, e prendere punti UCI per partire in buona posizione. L'anno prossimo però inizierò in anticipo la mia preparazione estiva, per correre ad Houffalize in Coppa del Mondo. Non avrò una grande forma, ma forse riuscirò a conquistare qualche punto UCI per provare qualcosa nelle prove di Nove Mesto e La Bresse, partendo più avanti e con una forma migliore. E poi in questo modo potrò vedere in azione il biker più 'cool' al mondo, Marco Aurelio Fontana! :-)
(Andrea Berlusconi)

Nessun commento:

Posta un commento