martedì 11 settembre 2012

Doppia gara in fissa e doppia soddisfazione

Eccomi ancora qui a parlare di un paio di garette corse con la mia amata scatto fisso.
Due domeniche fa carico a mille dalla vittoria del giorno precedente mi presento a Robecco sul Naviglio dove si svolgerà la prima festa della ASD Brontolo Bike con gara di scatto fisso annessa.

Siamo in pochi alla partenza, una decina, scorgo però un paio di facce amiche/nemiche, so già che oggi sarà un'altra giornata dura.

Pronti via e la tranquillità dura poco, dopo meno di 5 Km ci troviamo in tre a menare come se non ci fosse un domani, scatti e controscatti si susseguono, uno dei tre preso nella morsa tra me e l'amico Rubasalami decide di non tirare più così gli ultimi chilometri ce li dobbiamo fare in due.
Arriviamo ad un chilometro dall'arrivo e con una manovra d'astuzia riesco a prendere la terza posizione e sul "rettilineo" d'arrivo riesco ad entrare in testa e portare a casa la seconda vittoria in due giorni... Sono davvero soddisfatto.

Grazie agli organizzatori, agli amici di fisso Magenta ed ai pochi fissati che hanno sfidato la pioggia per correre una garetta...Bravi


Passano cinque giorni ed è già ora di tirare la catena della fissa e rimettersi in gioco, è venerdì sera e siamo a Milano per correre la seconda edizione del Kilometro Violento, una gara di sprint su un chilometro corsa uno contro uno ad eliminazione diretta.
Partiamo in quattro corridori da Novara più una spettatrice, tutti perfettamente incastrati sulla macchina del mitico Scienza... Neanche la Nintendo quando progettò il Tetris seppe fare di meglio.

Arriviamo e corriamo ad iscriverci, i partecipanti saranno ben 72. Mi metto a chiacchierare con un ragazzo che mi racconta del suo passato da corridore e del suo presente da pistard, capisco che questo è l'uomo da battere, assieme a me è l'unico ad indossare un body ultra gay da vero pistard, ora non ci sono più dubbi sarà lotta dura.

Alle 22:00 cominciano le prime batterie, la mia prima fila via liscia, arrivo in fondo che non ho fatto nemmeno fatica, ora aspetto di sapere quale sarà il mio prossimo sfidante. Qui però arriva l'imprevisto, il prossimo contendente è LUI, il pistard... Ci temiamo entrambi, partiamo affiancati per i primi 500 metri poi lui parte a fionda, ha un'accelerazione pazzesca, provo a stargli dietro ma non ci riesco, mi batte di una bicicletta abbondante. La serata sembra finita, mi complimento con lui mi metto i pantaloncini e la t-shirt e mi stappo una birra pronto a godermi lo spettacolo della gara come spettatore.
Appena finita la birretta però mi urlano che sono stato ripescato perchè uno degli atleti non si è presentato alla partenza (credo mi abbiano ripescato per via della mia forza e potenza smodata :-D), mi tolgo al volo gli abiti civili e chiudo quelli da combattimento, infilo il casco e sono pronto a partire di nuovo.
Da qui in poi sarà una volata vinta dopo l'altra per un totale di sei fasi eliminatorie fino alla finale a tre, qui ritrovo il pistard ed un ragazzo con la BDC.

Cerco di giocarla d'astuzia, mi metto in terza posizione e sfrutto il lavoro degli altri, procediamo lentamente guardandoci negli occhi l'un l'altro, appena la velocità comincia a salire faccio un mezzo scatto di modo da chiudere il secondo come in un panino tra me ed il pistard, così non potrà più scattare, ai 300 metri parte lui, il più forte, nonostante le gambe imbastite di acido lattico parto anche io con tutta la forza che mi è rimasta, arriviamo ai meno 100 e li comincia a cedere, rimonto qualche metro ma il rapporto è troppo corto, più di così non posso far frullare il mio 48x15, arriva un bellissimo ed insperato secondo posto, sono davvero felice. Per dovere di cronaca durante l'ultima volata abbiamo raggiunto i 61 Km/h.

Anche qui sono doverosi i ringraziamenti al DRIM TIM organizzatore dell'evento agli sponsor che hanno offerto una marea di premi ed a tutti i partecipanti.

Per chiudere in bellezza la serata abbiamo fatto tutti assieme una bella garetta di footdown che sono riuscito ad aggiudicarmi ed una garetta di trackstand dove sono uscito subito in quanto imbranato cronico...

JU


Nessun commento:

Posta un commento