martedì 18 settembre 2012

La gara del prosciutto cotto - Coppa Cavallari Novara

Eccoci qua, ancora una volta si corre in casa. A questa gara sono particolarmente affezionato, la corsi anni fa quando ero un giovane e sbarbato Juniores in forza al Pedale Castanese/Velo Club Novarese, poterla correre ancora da amatore è un'emozione davvero bella anche se mi dispiace che le nuove leve non potranno  cimentarsi in questa bella gara.

Faccio una piccola premessa, il prosciutto era il premio e quello cotto invece ero io, gli sprint del venerdì mi hanno distrutto le gambe ma questo poco importa perchè noi dello JU Team abbiamo lo spirito Belgium che ci porta a soffrire sui pedali.
A proposito di Belgium oggi il vento tira forte e sicuramente ci farà faticare parecchio.

Come ogni volta è il Daddy ad aprire le danze, purtroppo non riesco a vedere la corsa perchè arrivo all'ultimo momento, vedo solo l'arrivo dove tutti sfilano a piccoli gruppetti, evidentemente il vento ha fatto il suo dovere... Il nostro alfiere rimane tagliato fuori dalle primissime posizioni classificandosi 18°. Bravo comunque.

Ora tocca a noi, partiamo subito a bomba, 50 Km/h fissi per i primi dieci chilometri, le mie gambe stanno già dicendo basta. Al primo giro scappano sei corridori ma dietro non molliamo, facendo qualche bella doppia fila riusciamo a rientrare. Il vento si è intensificato, per fortuna oggi ho deciso di mettere delle ruote a basso profilo che sicuramente me lo fanno sentire meno.
Mancano tre giri e mentre mangio un po' di zuccheri il gruppo si spezza in due e così rimango tagliato fuori dall'azione decisiva (stupido io a stare in fondo), a questo punto la gara diventa una sequela infinita di scatti e contro scatti fino a quando non riusciamo ad evadere in sei. La velocità è alta e le gambe ora girano abbastanza bene, guadagniamo parecchi secondi sui primi ed a 6 Km dall'arrivo siamo a 10", purtroppo qui qualcuno salta un paio di cambi ed il congiungimento non riesce. Volatina tra di noi ed arriva l'ennesimo piazzamento, 7° di categoria, non male...

TOT 73 Km
VEL media 41 Km/h
VEL max 58.6 Km/h

JU


Nessun commento:

Posta un commento