giovedì 9 maggio 2013

Giro d' Italia amatori - 1^ tappa

Ebbene si, lo JU Team si è imbarcato in questa avventura chiamata Giro d' Italia amatori, siamo in tre in viaggio verso l' Umbria, io, JU Zulle e Ju Ullrich, doveva esserci anche lo Ju Basso ma ha deciso di abbracciare un paraurti di un'automobile (guarisci presto).

Partiamo il 1° Maggio belli carichi come gli zingari e in poche ore siamo in quel di Deruta, ridente cittadina nel cuore d'italia patria della maiolica, i paesaggi sono fantastici e quindi decidiamo di goderceli a pieno facendoci una sgambatina di 50 Km. Poi cenetta fatta in casa e a nanna presto.



Siamo al 2 maggio, ci svegliamo presto ed andiamo al ritrovo per ritirare i numeri e i chip per il cronometraggio, amara sorpresa non siamo nell'elenco iscritti, io mi sto già infiammando quando l'organizzatore scusandosi ci assicura che non c'è problema e nel giro di pochi minuti ci procura numeri chip e pacco gara. Pranziamo ed in un men che non si dica ci troviamo al foglio firma, qui si respira aria da professionisti, cameraman fotografi e chi più ne ha più ne metta.

Breve briefing e si parte, dieci chilometri di trasferimento dove JU Ullrich fora la ruota anteriore e prova l'ebbrezza del cambio ruote. 
Si arriva fino in cima al GPM e poi il via ufficiale, si parte subito forte come dev'essere in una gara di questo tipo, i Km filano sotto le ruote ad una velocità impressionante, arriviamo ai piedi della salita tutti compatti, gli altri salgono con il padellone invece io metto il 39 per evitare di trovarmi in situazioni pericolose dato che sono nella pancia del gruppo. La gamba gira bene e scollino tra i primissimi, qui la strada non scende ma bensì prosegue con un falsopiano in salita, io ci provo, butto giù due rapporti e parto, ci allontaniamo in tre o quattro ma l'azione ha vita breve e presto il gruppone rinviene su di noi.
Mangio qualcosa e mi metto a limare la ruota di chi mi precede, come se non bastasse la fatica comincia a diluviare, ma questo si sa a noi JU Team piace.
Secondo passaggio sulla salita e la gamba non è più tonica come prima, arrivo in cima ancora tra i primi ma non ho la forza e la testa per rimanere con il gruppetto che arriverà con un minuto e mezzo di vantaggio all'arrivo. Poco male mi rimetto nella pancia dell'ormai ristretto gruppo e attendo, le discese sono scivolose a causa della pioggia che cade da ormai una mezz'ora abbondante, c'è da stare con gli occhi ben aperti, arriviamo a Torgiano per affrontare il penultimo strappo ma ormai nessuno ha la gamba per allungare, ultimi chilometri vallonati e poi ultimo Km ancora in salita, parto subito forte rimonto qualche posizione ne perdo un paio e con l'ultimo alito di fiato riesco a fare una mini volata che mi regala il 15° posto assoluto e il 6° di categoria, riprendo fiato e subito mi porto nella zona d'arrivo per aspettare i miei compagni di squadra, Ju Zulle taglia il traguardo in 48° posizione assoluta con qualche minuto di ritardo e Ju Ullrich in 109° posizione assoluta (bravo, finalmente i tuoi sacrifici cominciano a premiarti).

La prima è andata e domani siamo sicuri che sarà un' altra battaglia.

CLICCANDO QUI potete vedere la mia traccia STRAVA

E ora godetevi il videoriassunto della prima tappa girato dal bravissimo Christian Bohm



JU

Nessun commento:

Posta un commento