Per impegni personali purtroppo la scorsa settimana non ho potuto scrivere il report della gara di Mulazzano dove per la prima volta ho corso in coppia con lo Ju Stefano il nostro primo campionato italiano a staffetta.
Cercherò di rimediare ora unendo il report con quello dell'ultima gara stagionale di ciclocross svoltasi ad Azate questa domenica.
Due domeniche fa in una gelida domenica di febbraio io e lo Ju Stefano partiamo di buon ora per andare a correre il campionato italiano a staffetta di ciclocross a Mlazzano. Un giro a testa, battiti a mille e fiato corto saranno gli ingredienti della giornata...
Decidiamo che sarò io a fare il primo giro, 3...2...1 VIA parto alla grande, il primo tratto di gara è una fanghiglia scivolosa e già qi perdo una posizione poi si passa s n bel tratto di neve battta, sembra di essere sull'asfalto prendere i 40 Km/h è na passeggiata, il problema però è fare le curve che con queste condizioni sono davvero insidiose, nessun problema però quindi si prosegue attraverso dei tratti fangosi alternati a tratti nevosi, completo il primo giro in quinta posizione e lascio il testimone a Stefano che è carichissimo (non l'ho mai visto andare così bene). Mentre aspetto mi copro per bene, tolgo il fango dalla bici e bevo n goccio d'acqua, il tempo di riportarmi nella zona cambio e Stefano spunta in sesta posizione ad una manciata di secondi dal quinto, una pacca sulla schiena e si riparte...tutto qesto per 6 giri a testa. Concludiamo la gara in settima posizione, davvero soddisfatti e divertiti come non mai.
Premiazioni velocissime e poi via verso casa. Una gara sicramente da ripetere...BELLISSIMA
Domenica 12 febbraio invece ci aspetta l'ultima gara del master Garbo & GM Ceramiche ad Auzate.
E' anche l'ultima prova del campionato provinciale di Novara che anche qest'anno sono riuscito a vincere.
Oggi fa un freddo porco ma il nostro motto "WE ARE BELGIUM" non ci permette di mollare il colpo e alle 14 agganciamo i pedali per gli ultimi 50 minuti di fatica della stagione ciclocrossistica.
Il percorso, ripulito davvero bene dall'abbondante neve (complimenti all' ASD Albertoni FAR per aver permesso di divertirci spalando 2 Km di tracciato), è insidioso. Il primo tratto è velocissimo su una leggera fanghiglia poi un paio di curve ghiacciate e ancora neve fino all'imbocco della salita dove la coltre bianca è ancora più abbondante e nasconde tante insidie a cui stare attenti per non mettere il piede a terra, una volta arrivati in cima si prende la discesa in asfalto e poi si svolta nell'ultimo prato innevato che ci porta all'arrivo.
Come di consueto parto bene, per la prima metà di giro sono in testa ma quando i più forti decidono di aprire il gas mi saltano con una facilità imbarazzante. Non mi perdo d'animo e proseguo rimanendo concentrato sulla guida che oggi è davvero fondamentale. Purtroppo il mio ginocchio fa i capricci qindi più di così non posso forzare, poco male al traguardo sarò quarto e Stefano invece settimo.
Nella gara dei viecchietti invece c'è da segnalare la sopraffina prestazione dello Ju Team mate Tony "la tigre di Oleggio" che addirittura doppia il suo acerrimo rivale Radiolina...bravissimo.
Dopo la gara con un bel bicchiere di thè caldo e molte fette di torta festeggiamo assieme agli amici del master la fine della stagione.
Vesto la maglia di campione provinciale prendo il mio premio e risalgo in macchina con 20 gare all'attivo, na vittoria e 8 podi. Davvero un'ottima stagione con buoni risultati e tanto divertimento, l'unico rammarico è l'aver perso il secondo posto nella classifica generale del Master Garbo & GM Ceramiche per una stupidissima regola che toglie i punti di gare corse (ricordo che si spendono dei soldi per correre) a chi ha fatto tutte le gare!!! Ricordo a tutti che la colpa non è di c'è ma di chi NON c'è, come al solito chi viene punito è chi sgobba, chi è umile c'è sempre e fa tanta, ma tanta, fatica per ottenere pochi risultati; purtroppo anche qui, come in ogni campo in Italia, la MERITOCRAZIA NON ESISTE.